domenica 8 marzo 2015

ANDREOLA DIRUPO 2013 PROSECCO TOP DI MONTAGNA

La passione per la vite e il vino sono il tratto distintivo dell'azienda familiare ANDREOLA, fondata da Nazareno Pola nel 1984 e gestita oggi dal figlio Stefano.
28 ettari di vigneti di proprietà della cantina in Col San Martino nel trevigiano, nella denominazione Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG.
Qui si coltiva principalmente il vitigno Glera, accompagnato, anche se in minore quantità, dalle varietà native della zona, come il Verdiso, Perera e Bianchetta.
Si tratta di viticoltura “eroica”, poichè i vitigni sono allevati su pendii di inclinazione superiore ai 45°. ANDREOLA ha voluto fare di questo aspetto uno dei suoi punti di forza, diventando nel 2010 il primo produttore di Prosecco iscritto al CERVIM – Centro di Ricerche, Studi e Valorizzazione per la Viticoltura Montana.


Per questi vini di montagna è richiesto un lavoro fortemente manuale con controllo e cura del territorio molto particolari. Di questo Andreola ha fatto la sua filosofia di produzione, che ritroviamo ben espressa nel bicchiere.




Abbiamo assaggiato il "DIRUPO"  VALDOBBIADENE PROSECCO SUPERIORE DOCG BRUT millesimato 2013.
Si presenta con una spuma correttamente evanescente che lascia un perlage con bollicine fini e persistenti, indice di ottima spumantizzazione. I profumi sono sottili ed eleganti, con note floreali di rosa canina e acacia e fruttate di pera e lime.
Alla beva è cremoso e delicato, di bella freschezza e sapidità. Correttamente secco. E' un vino molto piacevole.


Assolutamente un TOP tra i prosecchi. 

Nessun commento:

Posta un commento