domenica 14 giugno 2015

Il Sangiovese......la magia di Riecine - Gaiole in Chianti (SI)


         
                                                             Riecine (fonte Riecine)

Situato nel cuore della Toscana, nel piccolo paese di Gaiole in Chianti, Riecine prende il suo posto tra i migliori vigneti d’Italia.
Gli archivi ecclesiastici documentano già dal 1112 D.C. l’esistenza di un podere conosciuto come Riecine. 

Il fondatore dell'azienda, John Dunkley, un signore inglese che divenne uno dei più ammirati produttori e pionieri di Chianti Classico, acquistò, con sua moglie Palmina, nel 1971, circa 1,5 ettari di terra dall’antico monastero di Badia a Coltibuono. Insieme iniziarono a ricostruire la vecchia casa di pietra, a ridare vita alle vecchie piante e a impiantare nuove viti. La prima annata di Chianti Classico è del1973 e messa sul mercato due anni dopo fu subito un grande successo.

Nel 1991, un giovanissimo enologo, Sean O’Callaghan, inizio a far parte della squadra di Riecine assumendo la responsabilità di tutti i processi di vinificazione. Sean, John e Palmina iniziarono cosi a lavorare insieme continuando la tradizione di Riecine nella produzione di vini Chianti Classico di alta qualità a base di solo Sangiovese.

                          
                                            Sean OCallaghan (fonte profilo Twitter)

Dopo la scomparsa di John e Palmina la proprietà di Riecine è ora di un gruppo d’investitori con forti legami nel mondo del vino. Nonostante molte cose siano cambiate dagli anni ’70 ad oggi, la produzione di vini Sangiovese in purezza è ancora la bandiera della produzione di quest'azienda.
              
        
                                                Vigne di Riecine (fonte Riecine)

Nelle buone annate Riecine produce anche Riecine I.G.T. e il “supertuscan” La Gioia ed è proprio di questo vino che vi parleremo.

                         
                                                La Gioia 2005 (fonte @luca_imagery)

La Gioia 2005 I.G.T. Toscana - 95% Sangiovese + 5% Merlot 
.... dal 2006 100% Sangiovese

Questo vino fa parte di quella cerchia di etichette così denominate "Supertuscan" che solitamente utilizzano in alte percentuali i vitigni internazionali come Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot...... mentre La Gioia  ha dalla sua la tipicita'di utilizzare al 95% l'uva principe di queste zone, il Sangiovese, così da valorizzare un terroir unico che è quello della zona del Chianti Classico e della Maremma. 
La Gioia,  infatti, viene per la maggior parte dalla vigna del Montecucco 4,5ha in Maremma a circa 10Km dal mare e da alcuni vecchi appezzamenti a Gaiole, invecchia per 2 anni in barrique nuove e di secondo passaggio, per ammorbidire i tannini e dare rotondità.
Questo 2005 si presenta di un colore rosso granato con leggeri riflessi aranciati sull'unghia .....comunque una bella intensità di colore ed una bella luminosità fa presagire ad un'acidità ancora ben presente. I suoi profumi aprono su note di marasca, note agrumate e speziate con accenni erbacei per poi virare su profumi terziari di cuoio, tabacco, liquerizia e sottobosco. Successivamente con un po' di ossigenazione esce una piacevole nota balsamica di eucalipto e poi ancora incenso. Al palato risulta fresco, sapido e di bella struttura, con un tannino ancora ben presente ma non aggressivo, mentre in retrolfattiva si percepiamo i profumi rilevati al naso con una persistenza veramente importante...lunghissimo....vino di grande soddisfazione e di ottima bevibilita'....austero, elegante e seducente. La vita di questa bottiglia non è al suo capolinea...anzi!! Complimenti a Sean (enologo di Riecine) e al suo staff per le bottiglie che ci sanno regalare nel tempo.

Nessun commento:

Posta un commento