sabato 20 giugno 2015

Valle d'Aosta il Prie' Blanc o Blanc de Morgex....il vino delle vette!!!


       
            Vigneti di Prie' Blanc (foto tratta da caveduvinblanc.com)

La zona di coltivazione e d'elezione del Prie' Blanc si estende nei comuni di Morgex e La Salle, sulla sinistra orografica della Dora Baltea: siamo nell’ultimo tratto della Valle d’Aosta che si apre nella stupenda e maestosa valle, la Valdigne, dove anche la vite non abbandona l’uomo e si innalza alle altezze più proibitive.
I vigneti si sviluppano su ripidi terrazzamenti ed arrivano a raggiungere i 1200 m. di altitudine, questa è una caratteristica veramente eccezionale, in effetti ci troviamo di fronte ai vigneti più alti d’Europa.
Tutto questo è possibile, grazie alle grandi capacità di resistenza al freddo del Prie' Blanc (conosciuto anche come Blanc de Morgex)e della sua straordinaria precocità di maturazione. Le prime notizie storiche in merito a questo vitigno sono opera di Horace Benedict De Saussure (XVIII sec. Studioso di botanica e geologia delle Alpi....) che, pur non menzionando il vitigno, descrisse in modo esaustivo le caratteristiche pergole basse di Morgex e di Là Salle.

        
           Terrazzamenti a Pergola (foto tratta da caveduvinblanc.com)

Dal punto di vista della resistenza alle malattie, va tenuto presente che le condizioni di temperatura e di secchezza dell’aria rendono poco temibili le malattie crittogamiche, con necessità di trattamenti molto ridotti rispetto ad altre aree vitivinicole. Persino la fillossera, il tremendo insetto che, proveniente dalle Americhe, ha distrutto sul finire dell'800 gran parte dei vigneti d’Europa, non ha potuto resistere all’altitudine. Ancora oggi, infatti, mentre in tutta Europa si è costretti ad impiegare viti europee innestate sul “ piede ” americano, che è abituato a sopportare l’insetto per via di una multimillenaria convivenza, in Valdigne si impiantano ancora le viti originarie (su piede Franco), soltanto europee, senza ricorrere all’innesto. Si usa infatti ancora il vecchio sistema delle “ propaggini ”: si interra cioè in primavera un tratto di germogli della vite, senza staccarlo dalla pianta e, in autunno, quando si è sicuri che la nuova piantina avrà radicato, le si toglie il cordone che ancora la lega alla pianta madre. I puristi affermano che in questi casi, in cui non si è avuto mescolanza di due tipi di vite (l’americana e l’europea), l’esistenza delle piante è più sana e longeva e le caratteristiche del vino più pure e peculiari.
Oggi descriveremo quindi un vino molto tipico....naturalmente 100% Prie' Blanc.... il "Rayon", prodotto da una cantina cooperativa, La Cave du vin Blanc de Moergex et La Salle. Questa cantina si trova a Morgex a circa 10km da Curmayeur, nata per valorizzare al massimo questo caratteristico vitigno nelle sue differenti espressioni: da vini leggermente frizzanti a vini fermi, fino ad arrivare agli Spumanti prodotti con Metodo Classico e ad un vino dolce passito raccolto quando le uve sono ghiacciate (vin del glace).

                         
                             foto @luca_imagery

Ma veniamo al Rayon!!! 
L'affinamento avviene in vasche di acciaio inox a temperatura controllata; grazie all'utilizzo di lieviti autoctoni è possibile esprimere il tipico carattere di questo vitigno, sviluppando nel profumo delle bellissime sfumature. Ne esce dunque un vino di un bel giallo paglierino tenue dai bei riflessi verdognoli con una bella vivacità, il naso e'molto tipico giocato su note di erbe montane e floreali di glicine e biancospino, poi di frutta come mela renetta e ancora agrumi che ricordano il cedro. In bocca sentiamo un leggero petillant che rinforza la freschezza di cui è dotato grazie ad una vena acido/sapida in bella evidenza. L'equilibrio spostato leggermente sulle note dure, il corpo leggiadro, la grande bevibilita' e i profumi retrolfattivi di buona lunghezza con chiusura di mandorla amara, ne fanno un vino bianco molto estivo ed elegante. Ottimo abbinato a formaggi freschi, risotti, trota al forno o branzino. Vino estremo....da un terroir unico!!!




Nessun commento:

Posta un commento