martedì 5 gennaio 2016

RHUM Barbancourt 15 anni


Il Rhum Barbancourt viene distillato e prodotto dalla Société du Rhum Barbancourt, a Port Au Prince sulla isola di Haiti.

La canna da zucchero coltivata a Domaine Barbancourt, così come anche in altre parti di Haiti è tagliata a mano tra novembre e giugno. Arrivata in distilleria viene macinata 3 volte e il succo vergine (si tratta di agricòle!), fermenta per circa 72 ore, dopo inoculazione di lieviti selezionati di proprietà Barbancourt.

Rispetto agli agricòle tradizionali, il Barbancourt, con la seconda distillazione raggiunge un TAV di 90% poi ridotto a circa il 50% prima di essere affinato in rovere (in parte in botti grandi, in parte in botti piccole). Il Rhum Barbancout estate riserva viene imbottigliato a 43% vol.

Note di degustazione
Abbiamo assaggiato il 15 anni riserva.


Nel bicchiere mostra un colore mogano brillante. Caramello, legno di sandalo e quercia sono i primi sentori al naso, seguiti, dopo breve evoluzione nel bicchiere, da note speziate di vaniglia e cannella, agrumi (buccia d'arancia), poi frutta secca e tostata. Di maggiore dolcezza e morbidezza rispetto ad un tipico Agricòle.
Di buon equilibrio generale, non avrebbe guastato un pizzico di corpo in più.
Da provare!

Nessun commento:

Posta un commento