venerdì 7 novembre 2014

L'Arte nella Vigna - La Morra (Cn)


Cappella Madonna delle Grazie - La Morra (Cn)

Immaginate una giornata nelle Langhe ed immaginate, non per caso, vista la difficoltà di trovarla, di imbattervi in un'opera d'arte unica nel suo genere.....sto parlando della Cappella della Madonna delle Grazie nota anche come Cappella del Barolo. Situata sotto la collina di La Morra (Cn), precisamente in contrada Fontanazza, immersa nell'incantevole scenario delle vigne del Barolo, non vigne qualunque, ma due tra i maggiori Cru : "Brunate" e "Cerequio". La stradina di accesso non è delle più agevoli, però vale la pena vederla e godere, non solo della sua unicità, ma anche dell'incantevole vista su tutta la Langa e sulle sue incantevoli vigne.

vista sulle vigne di Langa
La Cappella fu costruita nel 1914 e mai consacrata, con lo scopo di radunare le persone che lavoravano nei vigneti circostanti, qualora fossero sopravvenuti temporali e forti grandinate. Nel 1976 la famiglia Ceretto, proprietaria di una nota cantina della zona, la acquistò insieme a 6 ettari del vigneto Brunate. Con il passare degli anni l'edificio, non più frequentato e trascurato, andò in rovina. Fu allora che l'incontro tra l'azienda e l'artista inglese David Tremlett, grande appassionato di vino giunto nelle Langhe nel 1997 per allestire una mostra d'arte al Castello di Barolo, ha fatto scattare la scintilla davanti ai resti abbandonati della chiesetta. All'artista è piaciuta subito l'idea di recuperarla, pensando anche al coinvolgimento dell'amico americano Sol LeWitt. I due artisti si sono divisi equamente i compiti : a Tremlett le decorazioni interne, mentre a LeWitt l'intervento all'esterno.

La Morra vista dalla Cappella del Barolo

 Sol LeWitt (1928 Hartford, Connecticut - 2007 New York)
Sol LeWitt è considerato uno degli artisti più autorevoli della sua generazione
"E' un luogo meraviglioso per meditare e per pensare, di cui mi sono impossessato per darne un'interpretazione."

David Tremlett
L'inglese David Tremlett vive a Hertfordshire, nelle vicinanze di Londra, con sua moglie e i 2 figli.
"Quando Ceretto mi chiese cosa doveva fare della cappella, la mia proposta fu di realizzare qualcosa per far venire la gente, per starci bene : un posto dove sedersi, bere un bicchiere di vino, leggere un libro, conversare...magari anche pregare."

Noi siamo stati veramente bene!!! Un luogo fuori dal tempo dove lasciare la fretta dietro le spalle....noi la vediamo cosi...

Nessun commento:

Posta un commento