domenica 9 novembre 2014

"le vigne sui ripidi pendii di Castel Juval" - Tenuta Unterortl

  
Castel Juval domina sui vigneti

Il proprietario Reinhold Messner e i gestori Gisela e Martin Aurich, hanno fondato l'azienda agricola nel 1992 a Castelbello, nei pressi di Merano in Alto Adige. Le viti si trovano su un ripido pendio del colle di Juval, a un'altitudine compresa tra i 600 e gli 850  m s.l.m. e per questo le potature sono quasi tutte svolte manualmente. Rocce e pietre sostengono e circondano i vigneti, offrendo solidità, calore e spazio vitale.
 I terreni dei vigneti esposti a sud-est, sono composti da rocce di Gneiss e godono di un particolare microclima che offre elevati sbalzi termici tra giorno e notte. Questo terroir unico favorisce l'eleganza e la ricchezza di minerali dei vini di Castel Juval. La vinificazione avviene principalmente in botti di acciaio inox, mentre le botti di legno vengono utilizzate in modo da non alterare il carattere del vino, ma solo per aiutare il suo sviluppo. Inoltre i vini maturano per 5/8 mesi sui propri lieviti, aumentando struttura e complessità aromatica. 
Tutti ciò si rispecchia nella qualità dei vini stessi, i quali sono dotati anche di una buon potenziale di invecchiamento.

vigneti sul colle di Juval

Oggi parleremo del Riesling Castel Juval 2010: se cerchiamo un vino che sia espressione del territorio, questa etichetta credo metta tutti d'accordo, inclusi i palati più esigenti.

   
Visivamente si presenta di un bellissimo colore giallo paglierino intenso con riflessi dorati di grande luminosità; al naso apre con gli agrumi, cedro in primis, prosegue con note fruttate, come pesca e albicocca, per poi aprirsi su erbe aromatiche e miele. Non manca il timbro classico del Riesling, cioè gli idrocarburi che qui si percepiscono in maniera netta rispetto alle versioni meno datate. Naturalmente il minerale è una prerogativa di questo terroir ed è quindi sempre ben in evidenza all'olfatto.
    In bocca offre un buon corpo. freschezza da vendere, dovuta ad un'acidità ben sostenuta e grande sapidità, equilibrati dal giusto grado alcolico e buona morbidezza.
   La persistenza retrolfattiva è decisamente lunga ed anche per questo il vino risulta molto gradevole. Sono l'equilibrio di questo vino e la notevole freschezza ad invogliare decisamente l'assaggio. Assolutamente una grande etichetta ad un prezzo sostenibile.

Complimenti a Tenuta Unterortl .......e non dimentichiamoci poi che questa non è nemmeno l'etichetta di punta!!!

Nessun commento:

Posta un commento